Considerata la possibile responsabilità civile e fiscale a carico di coloro che operano per una associazione sportiva dilettantistica, si consiglia sempre di procedere ad uno scambio di documentazione tra i rappresentanti dell’ente, assieme ad una dettagliata situazione amministrativa, all’elenco dei debiti / crediti, all’inventario dei beni di proprietà dell’associazione.

Tale procedura, difatti, garantisce i nuovi dirigenti da eventuali richieste di pagamento svolte da creditori dell’associazione non contemplati nell’elenco consegnato.

Tali creditori, pertanto, non potranno agire nei confronti dei nuovi dirigenti, ma solamente sul fondo comune dell’associazione, ovvero nei confronti dei soggetti che hanno agito in nome e per conto dell’associazione stessa dato che, come noto, la responsabilità dei membri del consiglio direttivo che hanno assunto degli impegni verso soggetti terzi permane anche dopo la cessazione dell’incarico dirigenziale.

Di seguito un generico modello della predetta dichiarazione:

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE USCENTE

Il sottoscritto ……………….nato a …………………. Il ………… (C.F. …………………….) residente a………………………….

Premesso che:

ho assunto l’incarico di Presidente dell’associazione …………………………con sede in ………………….. (C.f…………………….. P. IVA……………………..), dal………………..al………………….

l’assemblea dei soci, in data……………………., ha nominato il Sig………………., nato a…………………., il…………………….. (C.F. …………………………), residente a…………………, quale nuovo Presidente dell’associazione…………………., a far data dal…………………..

ho osservato tutte le disposizioni civilistiche, contabili ed amministrative per le associazioni sportive dilettantistiche civilmente riconosciute e/o civilmente non riconosciute

dichiaro

di consegnare al nuovo presidente designato i seguenti documenti debitamente sottoscritti:

  • Situazioni contabili relative ai seguenti esercizi………………..
  • Situazione crediti e debiti aggiornata al…………………
  • Copie dichiarazioni dei redditi degli anni…………………….
  • Copia dichiarazioni dei sostituti di imposta degli anni……………………..
  • Copia del registro IVA degli anni…………….
  • Libro soci aggiornato dal………..al…………
  • Libro verbali assemblea aggiornato dal…………al……….
  • Libro verbali del Consiglio direttivo aggiornato dal…………al…………

Letto confermato sottoscritto

In fede

Condividi l'articolo